È ormai dato per assodato che ognuno di noi ha a che fare con la leadership quotidianamente e sono sempre più diffusi i programmi di leadership development. Tuttavia, la maggior parte di questi, non risulta essere efficace: workshop di qualche giorno magari tenuti dal grande guru hanno l’effetto immediato dell’entusiasmo. Passata qualche ora però, la vita torna come prima: normale.
LEAD Italia adotta un modello di leadership development unico al mondo e in continua evoluzione, sviluppato dall’omonima organizzazione israeliana che lo adotta da circa vent’anni.
LA SCELTALa leadership comincia con la scelta di essere leader. Ciò non ha nulla a che vedere con la funzione di manager o capo che viene affidata all’interno di un’organizzazione. Un manager non è necessariamente un leader. Essere leader comincia con una chiara affermazione: “Voglio, sono pronto a mettermi in gioco al servizio di me stesso e della comunità”.
L’AZIONE
Leader è colui che compie un atto di leadership ovvero che agisce nella comunità cambiandola in modo positivo.
COMPRENDERE
Comprendere il significato dell’essere leader, con i relativi costi, benefici e sfide.
SCEGLIERE
Scegliere di essere leader.
YES, I CAN
Acquisire skills e sviluppare un atteggiamento di tipo “yes, I can”.
La maggior parte delle organizzazioni che si occupa di leadership development si focalizza sull’acquisizione delle skills necessarie alla leadership piuttosto che sullo sviluppo dell’identità come leader, risultando inefficaci.
Non basterà infatti parlare in pubblico o saper gestire una squadra di persone per fare di un giovane un leader. Per prima cosa serve comprendere l’opportunità e il potenziale che la leadership porta con sé, i benefici e i costi di essere leader. Seguirà poi la scelta consapevole di essere leader e solo allora lo sviluppo delle skills necessarie alla leadership.