La scuola è un posto che diversi ragazzi frequentano controvoglia, perché costretti a farlo, senza sapere bene quale sia lo scopo. Per alcuni è frustrante dover star confinati tra i libri a studiare.
Spesso tale percezione negativa si matura con il passaggio alle scuole medie, che coincide con una serie di cambiamenti: dall’ambiente, ai docenti, alla composizione del gruppo classe, all’approccio con lo studio che diventa più autonomo. Fenomeni di emarginazione e antipatie verso i docenti, ansia da prestazione e delusione per non essere all’altezza.
È questa scuola? Se solo avessimo una bacchetta magica per far sparire ogni problema e cambiare questa visione della scuola?
La magia è l’arte di saper incantare e questo è possibile perché ciascuno di noi, in quanto diverso dagli altri, può mettere del suo in ogni cosa che fa: può fare la differenza mettendoci dedizione e passione e quindi può stupire, emozionare, incantare.
Questo è un progetto che propone agli studenti delle scuole medie un percorso extra-scolastico in cui attraverso la valorizzazione delle potenzialità e delle passioni di ognuno si possa creare un ambiente in cui accoglienza e cooperazione sono le fondamenta del gruppo classe, in cui curiosità e interesse guidano il metodo di studio e in cui crescere, sia personalmente che collettivamente, come studenti e come persone nel mondo, per incantare il prossimo, è l’obiettivo finale.