Fermarsi per pensare al futuro

Fermarsi per pensare al futuro

Il workshop sul futuro è l’ultimo incontro ufficiale per l’annata degli ambassador 2018 e ha luogo in uno chalet sulle montagne. Immersi nella natura e osservando le regole di sicurezza COVID19, si comincia a lavorare dopo pranzo condividendo le aspettative e idee su questo ultimo workshop.

Partiamo con il dire che da subito l’essere tutti insieme dopo così tanto tempo aveva dell’incredibile. Dopo mesi di quarantena, dove i meeting erano online, potevamo riunirci per questo workshop, già posticipato e così tanto agognato. L’ultimo workshop fra l’altro del percorso di LEAD.

Prima di parlare del futuro abbiamo fatto una grande riflessione sul nostro passato e presente. Del resto, come si può pensare di guardare all’avvenire se non sappiamo riconoscere ciò che lasciamo dietro di noi?  Abbiamo rivissuto momenti negativi e positivi, cercando di capire cosa abbiamo imparato da essi e in che modo queste sfide abbiano giovato alla persona che siamo oggi. Questa riflessione è durata per tutta la prima giornata ed è stato interessante capire che quando nel nostro futuro si presenterà una montagna troppo alta o un salto in acque profonde, lo affronteremo perché abbiamo le carte in regola per uscirne vincitrici.

Poi è arrivato il momento di guardare al nostro futuro: dove mi vedo fra 10 anni? Che persona sarò? Avrò raggiunto i miei obbiettivi? In che cosa potrei sentirmi frenato? Queste sono solo alcune domande a cui abbiamo risposto nella seconda giornata del workshop. Guidate dai vari task abbiamo immaginato una nostra versione futura, provando a capire quali punti di forza possa avere e come possa rispondere alle minacce/punti deboli del suo avvenire.

Altre emozioni interessanti di questo workshop sono, per esempio, la continuità del percorso; cioè la sensazione che nulla sia effettivamente finito. Questo a significato dell’impatto che LEAD ha sulla nostra quotidianità e sul nostro mindset. Ormai modi di agire/affrontare la vita, proprie di questo percorso sulla leadership fanno parte di noi! Questo workshop, inoltre, è sempre stato un momento di grande positività ma soprattutto, per il mio gruppo, è stato come una scarica di energia pura.

Grazie a questo ritrovo, noi ambassador abbiamo intrapreso delle nuove avventure con grande grinta e fiducia nel nostro futuro; consapevoli che a guidarci in esso ci sarà la leadership di LEAD.

Domiziana 

mm
Elettra Favotto
elettraf@leaditalia.com