Due volte al mese i partecipanti si incontrano in riunioni di tre ore ciascuna e, guidati da un facilitatore, conoscono meglio il proprio potenziale, condividono nuovi punti di vista sulla società e sulla leadership, acquisiscono strumenti di project management e si aiutano reciprocamente a promuovere le loro iniziative sociali nella comunità.
I partecipanti possono accedere ai workshop di LEAD Italia. I contenuti includono, tra gli altri, il creative thinking, il processo decisionale, il lavoro di squadra, l’essere leader e guide del cambiamento.
Ogni partecipante è leader di un suo progetto. I ragazzi avviano loro iniziative, imparano a formare e a gestire la propria squadra, a relazionarsi con soggetti diversi (pubblici e privati), a superare ostacoli e a gestire imprevisti, fallimenti e successi di un progetto sociale e imprenditoriale.
I partecipanti sono incoraggiati a creare relazioni con i propri coetanei non solo italiani, ma anche internazionali. Creando occasioni di incontro tra giovani leader, incentiviamo l’avvio di iniziative a beneficio della comunità internazionale.
Ragazzi con cui abbiamo lavorato
Scuole della provincia di Treviso coinvolte nei nostri progetti
Progetti implementati
e più ore di meeting di squadra
Sogniamo di poter portare il modello in altre province italiane.
Insieme a LEAD, lavoriamo inoltre per creare un network globale di giovani leader che collaborino per il bene della comunità mondiale.
Perché i giovani hanno una prospettiva nuova rispetto a quella degli adulti: possono analizzare i problemi da punti di vista diversi e trovare soluzioni che “i grandi” non vedono.
Perché, come per chi vuole crescere nello sport, anche nel campo della leadership è solo misurandosi con chi ha le stesse capacità che si può andare oltre i propri limiti e migliorarsi davvero. LEAD Italia è un’opportunità per sviluppare il proprio potenziale a pieno, per imparare a pensare fuori dagli schemi, e quindi essere molto più efficaci nell’agire quotidiano per sé stessi e per la comunità.
I partecipanti al programma LEAD Italia sono selezionati tra quei ragazzi che dimostrano una predisposizione naturale all’imprenditorialità nel loro agire quotidiano, che hanno elevati standard etici e morali e che sanno coniugare i propri obiettivi personali con l’agire per un bene più grande.